Consulenza Psicologica
Consulenza Psicologica
Il Servizio di Consulenza Psicologica permette all’utente con disabilità visiva e non solo, di affrontare situazioni problematiche che non sa come gestire e che riguardano diversi ambiti (personale, familiare, evolutivo, professionale, ecc.). Le difficoltà, i dubbi, la crisi, le frustrazioni e le preoccupazioni creano disagio e le persone sentono che le proprie capacità di agire e di pensare in modo efficace sono bloccate o compromesse.
Lo spazio del Servizio di Consulenza permette all’utente di riappropriarsi di opportunità perdute e potenzialità non espresse. Oltre a situazioni problematiche, le persone sono spesso in difficoltà perché non riescono ad usare le opportunità o non sfruttano le potenzialità a loro disposizione in modo funzionale.
Gli interventi di sostegno psicologico sono rivolti ai singoli individui con disabilità, in particolare non vedenti e ipovedenti, alla coppia, a piccoli gruppi di genitori (e/o familiari in genere) che ne fanno richiesta.
La consulenza psicologica offre uno spazio di ascolto e supporto in cui si crea un ambiente idoneo a favorire la scoperta di modalità di comportamento più funzionali, il superamento dell’immobilismo decisionale e l’acquisizione di benessere e competenze nell’affrontare le difficoltà. Questo percorso, mirato a migliorare la qualità della vita personale e relazionale, prevede un numero definito di incontri e può evolvere, se necessario, in un supporto psicologico o psicoterapia.