Consulenza Tiflologica
Consulenza Tiflologica
Tiflodidattica, Tifloinformatica e Ausilioteca per persone con disabilità visiva, famiglie e istituti scolastici.
Il nostro servizio di consulenza tiflologica è dedicato a supportare le persone non vedenti o ipovedenti, principalmente bambini e ragazzi e le loro famiglie, nell’acquisizione di strumenti e competenze per una maggiore autonomia nella vita quotidiana. Offriamo assistenza professionale per la scelta di ausili tecnologici e materiali didattici specifici, oltre a fornire suggerimenti personalizzati per migliorare l’accessibilità negli ambienti domestici, lavorativi e scolastici.
Il nostro obiettivo è garantire alle persone con disabilità visiva un pieno sviluppo di autonomia e autodeterminazione, grazie ad un approccio attento e su misura per le esigenze di ciascuno.
Il nostro servizio è inoltre orientato anche al personale docente ed educativo di ogni ordine e grado, per aiutarlo ad ottenere le competenze e gli strumenti giusti per approcciarsi a studenti con disabilità visiva.
Tiflodidattica
Servizio di consulenza metodologico-operativa per facilitare il percorso educativo della persona con disabilità visiva, ma anche della scuola che la accoglie e della sua famiglia.
Tifloinformatica
Servizio di formazione all’utilizzo degli strumenti informatici e tecnologici dedicati alle persone con disabilità visiva.
Ausilioteca
All’interno del centro Tiresia è presente uno spazio adibito ad Ausilioteca in cui è possibile conoscere e sperimentare ausili tiflologici e tifloinformatici indispensabili per affrontare al meglio lo studio scolastico, il lavoro, il tempo libero.